Le 45 camere dell’Hotel Miramare si affacciano sulla baia del porticciolo di Castiglioncello e sulla secolare Pineta Marradi. Sono camere storiche, in cui hanno soggiornato esponenti della politica, dell’aristocrazia, dell’arte e della cultura cinematografica di tutto il Novecento. Tra tutti, ricordiamo il primo ministro Winston Churchill alla camera 37, l’attrice Marta Abba alla camera 23, il drammaturgo Luigi Pirandello alla camera 24, di fronte alla storica compagna, il direttore artistico Mario Missiroli alla camera 26, gli attori Marcello Mastroianni alla camera 10 e Alberto Sordi alla camera 38. Nel settembre del 1962 l’Hotel Miramare ospitò il cast de “il sorpasso” tra cui ricordiamo il regista Dino Risi alla camera 37, l’attore Vittorio Gassman alla camera 82 e Catherine Spaak alla camera 49.
Il 19 agosto 1984 il senatore, ed allora Ministro dell’interno, Giovanni Spadolini ricordò in uno storico discorso alla cittadinanza il valore e la tenacia della resistenza. A tal riguardo una targa commemorativa fu, ed è tuttora, esposta all’ingresso dell’Hotel.
Negli anni successivi fino ad oggi, l’Hotel ha saputo conservare il fascino e la sobrietà dei tempi che furono, donando pace e serenità a chi desidera trascorrere giorni di relax contemplando il mare e assaporando la storia.